Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, del. n. 31 – Incentivi tecnici: retroattività del Regolamento


Un sindaco ha chiesto se la distribuzione degli incentivi tecnici, previsti da ultimo dall’articolo 113 del d.lgs. 50/2016, per attività espletate nel sistema precedente a quello vigente, in assenza di regolamento, possa essere disciplinata ora per allora, vale a dire con effetto retroattivo, da un regolamento nuovo. 

I magistrati contabili della Liguria con la deliberazione 31/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 aprile, hanno chiarito che nel caso in cui si sia realizzato l’accantonamento degli incentivi, il regolamento potrebbe disciplinare retroattivamente la fattispecie, trattandosi di retroattività “debole”.

In conclusione, secondo i magistrati contabili della Liguria:

  • il regolamento può disciplinare con effetto retroattivo la distribuzione di incentivi tecnici accantonati nel regime normativo antecedente il d.lgs. 50/2016 perché la retrodatazione degli effetti è consentita dall’art. 216, 1° e 3° comma, d.lgs. 50/2016;
  • il regolamento potrà disciplinare le suddette situazioni pregresse nel rigoroso rispetto dei limiti e parametri che la normativa, applicabile al tempo di tali situazioni, imponeva;
  • è escluso, di conseguenza, che il regolamento suddetto possa attualmente disciplinare la distribuzione di risorse accantonate secondo criteri non conformi con quelli in vigore al tempo dell’attività incentivabile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Liguria del. n. 31 – 19


Richiedi informazioni