Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Umbria, del. n. 57 – Nozione di società in controllo pubblico: questione di massima


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta definizione di “controllo pubblico” fornita dal d.lgs. 175/2016 e ai conseguenti adempimenti a carico delle amministrazioni pubbliche controllanti.

I magistrati contabili dell’Umbria con la deliberazione 57/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 3 aprile, hanno richiesto l’adozione di una pronuncia di orientamento al fine di stabilire se le società a maggioranza pubblica, partecipate da più enti ciascuno dei quali intestatario di quote inferiori al 50%, siano da considerare o meno come società controllate dai soci pubblici.

La definizione di controllo rilevante ai fini del d.lgs. 175/2016 è contenuta nell’art. 2, comma 1, lettera b) secondo cui si intende per controllo “la situazione descritta nell’articolo 2359 del codice civile. Il controllo può sussistere anche quando, in applicazione di norme di legge o statutarie o di patti parasociali, per le decisioni finanziarie e gestionali strategiche relative all’attività sociale è richiesto il consenso unanime di tutte le parti che condividono il controllo”.

Tale disposizione normativa è stata scrutinata più volte, in particolare dal MEF nella nota di orientamento del 15 febbraio 2018 e da alcune Sezioni regionali di controllo (Sez. Liguria, del. n. 3/2018; sez. Emilia, del. n. 43/2018; sez. Trentino Alto Adige, Bolzano, del. n. 8/2018).

Sull’argomento del controllo pubblico delle partecipate è intervenuto, con opposte conclusioni, il Tar del Veneto con la sentenza n. 363/2018, poi confermata dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 578/2019.

Vista la portata generale della questione, la stessa è stata rimessa alla Sezione delle Autonomie.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Umbria del. n. 57 – 19

Se sei interessato ad approfondire le problematiche connesse alla gestione degli organismi partecipati, ISCRIVITI al seminario di studi “Il controllo sugli Organismi Partecipati: vincoli e responsabilitàin programma a Firenze il 18 ottobre 2019


Richiedi informazioni