Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

L’Ente Parco non può utilizzare il personale del Comune mediante il cd. scavalco condiviso


Mentre un Comune può indubbiamente avvalersi del personale di un Parco, utilizzando le possibilità previste dall’art. 14 del CCNL del 22.1.2004, nel rispetto delle condizioni e dei limiti ivi previsti, un Parco non può, invece, utilizzare personale di un Comune facendo riferimento alla medesima disciplina contrattuale.

Questo il chiarimento fornito dall’Aran nell’orientamento applicativo CFL47 del 3 aprile 2019.

L’articolo 14 del CCNL del 22.1.2004 in materia di personale utilizzato a tempo parziale e servizi in convenzione dispone che “Al fine di soddisfare la migliore realizzazione dei servizi istituzionali e di conseguire una economica gestione delle risorse, gli enti locali possono utilizzare, con il consenso dei lavoratori interessati, personale assegnato da altri enti cui si applica il presente CCNL per periodi predeterminati e per una parte del tempo di lavoro d’obbligo mediante convenzione e previo assenso dell’ente di appartenenza”.

Pertanto, per espressa previsione delle parti negoziali, possono avvalersi di questa disciplina esclusivamente “gli enti locali”, ovvero, in base alla definizione contenuta nell’articolo 2 del Tuel, i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

Conseguentemente, un Ente Parco non può avvalersi del personale di un Comune facendo ricorso all’articolo 14 del CCNL del 22.1.2004.

Per soddisfare le proprie esigenze organizzative ed operative, l’Ente Parco, potrebbe, eventualmente, valutare l’opportunità di fare ricorso ad una delle diverse forme di assegnazione temporanea previste dalla vigente normativa (ad esempio, il comando).

 Se sei interessato ad approfondire la materia, ISCRIVITI al seminario di studi “L’aggiornamento del Contratto Decentrato con i nuovi istituti contrattuali e la gestione del Fondo” in programma a Firenze il 15 aprile e il 28 maggio p.v.


Richiedi informazioni