Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, del. n. 136 – Affidamento diretto: escluso l’incentivo


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di erogare gli incentivi per funzioni tecniche per gli appalti sottosoglia di importo inferiore ai 40.000 euro, nel caso in cui il contraente venga selezionato a seguito di valutazione comparativa di preventivi oppure nel caso in cui venga utilizzata la procedura di gara su mercato elettronico MEPA con richiesta di offerte RDO senza individuazione preventiva delle ditte da invitare o nel caso in cui venga seguita una procedura con pubblicazione di avviso pubblico per manifestazione di interesse aperto a tutti gli operatori.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 136/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 27 dicembre, hanno ribadito che per l’erogabilità dell’incentivo, oltre alla sussistenza di una procedura di selezione comparativa degli offerenti, è necessario l’effettivo compimento di una delle attività incentivabili, tassativamente indicate dall’articolo 113 del d.lgs. 50/2016 (vale a dire attività di programmazione della spesa per investimenti, di verifica preventiva dei progetti, di predisposizione e di controllo delle procedure di bando e di esecuzione dei contratti pubblici, di responsabile unico del procedimento, di direzione dei lavori ovvero di direzione dell’esecuzione e di collaudo tecnico amministrativo ovvero di verifica di conformità, di collaudatore statico).

L’accertamento della sussistenza in concreto di tali presupposti rientra nell’ambito della discrezionalità dell’Ente (sez. Toscana, del. n. 186/2017 e n. 19/2018; sez. Marche, del. n. 28/2018).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Liguria del. n. 136 -18


Richiedi informazioni