Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizio di manutenzione degli impianti ascensori: legittimo il criterio del prezzo più basso


Il servizio di manutenzione degli impianti ascensori può essere ricondotto ai servizi con caratteristiche standardizzate, connotati da procedure ripetitive sotto il profilo operativo e temporale.

Pertanto non appare contestabile la scelta della stazione appaltante di avvalersi del criterio di aggiudicazione del minor prezzo.

Questo il chiarimento fornito dall’Anac nel parere di precontenzioso n. 1083 del 21 novembre 2018.

Il Codice dei contratti pubblici pone una tendenziale preferenza per l’aggiudicazione tramite il ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Tuttavia l’articolo 95, al comma 4 lett. b) espressamente consente, in via di eccezione, che “per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato” possa farsi l’applicazione del criterio del “minor prezzo”.

Tale indicazione è palesemente finalizzata a garantire una significativa accelerazione della procedura, soprattutto quando le prestazioni non devono assolutamente differire da un esecutore ad un altro.

In tali casi non vi è alcuna ragione né utilità di far luogo ad un’autonoma valutazione e valorizzazione degli elementi non meramente economici delle offerte, perché queste, proprio perché strettamente assoggettate allo standard, devono assolutamente coincidere tra le varie imprese (Cons.  Stato, sez. III, 13 marzo 2018, n. 1609).

Il “minor prezzo”, dunque, può essere legittimamente utilizzato per le procedure per l’affidamento di forniture o di servizi che sono, per loro natura, strettamente vincolate a precisi ed inderogabili standard tecnici o contrattuali, e per le quali non vi è alcuna reale necessità di far luogo all’acquisizione di offerte differenziate (Tar Lazio Roma Sez. I bis, 16 luglio 2018, n. 7890).

In altri termini, se il capitolato di gara fissata inderogabilmente a priori le caratteristiche, modalità e frequenze delle attività richieste, si può prescindere da una peculiare e comparativa valutazione della qualità dell’esecuzione.


Richiedi informazioni