Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lavori pubblici: le modalità di avvio e gestione della fase esecutiva delle opere


Seminario di studi – Firenze – 23 maggio 2019

INTERVERRA’
Ing. Andrea Immorali, Dirigente settore Interventi sul Territorio e Qualità Urbana

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
23 maggio 2019
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

Il corso trasferisce le nozioni di base sulle modalità di avvio, gestione e controlli della fase esecutiva dei contratti di lavori pubblici.
Tale fase, spesso sottovalutata, rappresenta uno snodo cruciale per garantire l’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.
L’approccio avrà carattere strettamente pratico, al fine di evidenziare ai partecipanti la disciplina da seguire, attraverso schemi ed esempi operativi.

Programma

– Le funzioni del RUP nella fase di esecuzione del contratto
– Casistiche in cui il RUP può svolgere anche le funzioni di progettista e direttore dei lavori
– La costituzione dell’ufficio di direzione lavori e relative figure che lo compongono
– La consegna dei lavori
– Competenze del direttore dei lavori
– I rapporti del direttore dei lavori con il RUP e con l’appaltatore
– Il controllo del direttore dei lavori sui subappaltatori e in caso di avvalimento
– La sospensione dei lavori
– Le modifiche al contratto
– I documenti contabili
– La contabilità semplificata
– Contestazioni e riserve
– La conclusione dei lavori
– Il certificato di regolare esecuzione

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

ISCRIVITI

Questo seminario fa parte di un ciclo di workshop in materia di procedure di gara – guarda l’offerta

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI


Richiedi informazioni