Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 488 – Ente di piccole dimensioni: spesa di personale flessibile


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di assumere personale a tempo determinato necessario a garantire il servizio scuolabus.

L’ente ha premesso che le spese del lavoro flessibile nel 2009 sono state esigue e che l’esternalizzazione del servizio all’esterno, da indagini di mercato, comporterebbe un costo più elevato.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 488/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 dicembre, pur dichiarando il quesito inammissibile, hanno ricordato, in un’ottica collaborativa e in linea generale, che la Sezione Autonomie, con la deliberazione n. 15/2018, ha chiarito che l’ente locale di minori dimensioni che abbia fatto ricorso alle tipologie contrattuali flessibili nel 2009 o nel triennio 2007-2009 per importi modesti, inidonei a costituire un ragionevole parametro assunzionale, può, con motivato provvedimento, ricorrere a queste forme contrattuali, in via del tutto eccezionale, nella misura strettamente necessaria per far fronte ad un servizio essenziale per l’ente.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Veneto del. n. 488 -18


Richiedi informazioni