Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, del. n. 205 – Unico avvocato dipendente: erogazione compensi


Il Commissario straordinario del Libero consorzio comunale ha chiesto se tutte le cosiddette “propine”, cioè i compensi dovuti all’avvocato dipendente nell’ipotesi di cause da lui patrocinate vinte dall’Ente, possano essere erogate in favore dell’unico avvocato in servizio.

I magistrati contabili della Sicilia, con la deliberazione 205/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 dicembre, hanno osservato che l’articolo 9 del d.l. 90/2014 demanda ai regolamenti degli enti la disciplina sui compensi in favore degli avvocati dipendenti.

Nell’ambito dei compensi spettanti all’avvocato dipendente non possono includersi anche le spese generali.

Le spese generali, infatti, mirano a rifondere in maniera forfettaria gli oneri relativi al mantenimento di una struttura professionale a supporto dell’attività forense: è chiaro che tali oneri sono a carico del libero professionista, mentre, nel caso di avvocati dipendenti di amministrazioni pubbliche, sono sopportati dall’ente pubblico.

Pertanto, non sussiste alcun titolo per considerare le spese generali ai fini della quantificazione dei compensi spettanti agli avvocati dipendenti.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Sicilia del. n. 205 -18


Richiedi informazioni