Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 292 – Project Financing: inquadramento giuridico-contabile


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di considerare off balance un project financing per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti della pubblica illuminazione.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 292/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 31 ottobre, hanno ribadito che al fine di stabilire se il contratto di PPP sia on o off balance, è necessario verificare l’esatta qualificazione ed allocazione dei rischi.

Il soggetto privato finanziatore deve assumersi il rischio di costruzione e uno tra il rischio di disponibilità e il rischio di domanda.

Il trasferimento di tali rischi in capo all’investitore privato potrebbe, però, non essere sufficiente a rendere l’operazione off balance sheet in quanto le clausole contrattuali e gli accordi tra ente pubblico e soggetto privato possono, di fatto, far ricadere in tutto o in parte il rischio dell’operazione finanziaria sull’ente pubblico, riportandolo, all’evidenza, nell’alveo del bilancio stesso (on balance sheet).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Lombardia del. n. 292 -18

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, iscriviti al seminario “Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) nel nuovo Codice dei contratti pubblici


Richiedi informazioni