Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

EE.LL. e Sanità: firmati in via definitiva i nuovi contratti, in vigore da oggi


Il 21 maggio 2018 l’Aran e i sindacati hanno firmato in via definitiva i nuovi contratti dei Comparti Funzioni Locali e Sanità, relativi al triennio 2016-18, la cui ipotesi d’accordo era stata sottoscritta a febbraio 2018.

I nuovi contratti sono stati sottoscritti dopo aver ottenuto il via libera dalla Corte dei conti lo scorso 15 maggio.

Si chiude così definitivamente il percorso per il rinnovo dei contratti pubblici dopo quasi dieci anni di blocco della contrattazione dei quattro comparti in cui è oggi diviso il pubblico impiego, mentre sono ancora da scrivere i nuovi contratti dei dirigenti, su cui il confronto è solo all’inizio.

Nel corso dei prossimi mesi i dipendenti potranno riscuotere i rinnovi contrattuali 2016/2017 e l’incremento a regime previsto dal 1 marzo 2018.

Il nuovo ccnl enti locali, tra gli altri, “riscrive” anche le regole in materia di fondo incentivante, prevede nuove indennità, soprattutto a favore del servizio di Polizia Locale, una nuova disciplina delle P.O. e alcune modifiche anche al sistema di classificazione del personale.

Si segnala il seminario “Personale EE.LL.: cosa cambia con il nuovo Ccnl Funzioni Locali del 21 maggio 2018” in programma a Firenze il 12 giugno 2018.

 


Richiedi informazioni