Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Contratti di partenariato pubblico privato: approvate le linee guida Anac


L’Anac ha approvato, con deliberazione n. 318 del 28 marzo 2018, le Linee Guida n. 9 sul monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato (PPP).

Il documento è articolato in due parti, la prima intitolata “Analisi e allocazione dei rischi”, la seconda intitolata “Il monitoraggio dell’attività dell’operatore economico”.

Le linee guida sono non vincolanti quanto al contenuto della parte prima e invece vincolanti quanto alla parte seconda: ciò in conseguenza della stessa previsione normativa che assegna direttamente natura vincolante alle linee guida ANAC, espressamente richiamandole solo per quanto riguarda la predisposizione e l’applicazione di sistemi di monitoraggio per il controllo da parte dell’amministrazione aggiudicatrice sull’attività dell’operatore economico.

La prima parte contiene sostanzialmente delle indicazioni per consentire alle amministrazioni aggiudicatrici la identificazione e la valutazione dei rischi connessi alla valutazione e alla gestione dell’opera, a partire dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara.

La seconda parte invece concerne la corretta definizione delle clausole contrattuali, la matrice dei rischi come strumento di controllo, il flusso informativo per il monitoraggio dei rischi e il resoconto economico-gestionale.

Iscriviti al seminario di studi “Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) nel nuovo Codice dei contratti pubblici” in programma a Firenze il 5 giugno p.v.


Richiedi informazioni