Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA e delle aziende
Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA
e delle aziende

Appalti sotto soglia: la corretta gestione della procedura di gara


Seminario di studi – Firenze – 18 maggio 2018

INTERVERRANNO
Dott.Marcello Faviere, Direttore UOC Audit e Compliance ESTAR
Dott.ssa Manuela Ricoveri, Consulente esperta in materia di procedure pubbliche di appalto

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
18 maggio 2018
Orario: ore 9.30 – 14.00

ISCRIVITI

Il corso sarà diretto ad approfondire le problematiche più frequenti che caratterizzano le procedure sotto soglia che rappresentano, per numerosità, valore complessivo e frequenza, un aspetto cruciale della vita di ogni stazione appaltante.

Programma

Le Linee guida ANAC n. 4 aggiornate al d.ls. 56/2017
La giurisprudenza amministrativa e contabile sugli affidamenti diretti: le cautele da adottare
Scelta e nomina del RUP: la redazione dell’atto di nomina
Modalità di svolgimento delle indagini di mercato e del confronto competitivo
La portata del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti nella prassi e nella giurisprudenza
I criteri di aggiudicazione: le differenze procedurali della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
Commissione giudicatrice: composizione e nomina
Verifica della documentazione amministrativa e attivazione del soccorso istruttorio
Le verifiche da effettuare sull’affidatario
La fase di esecuzione del contratto: rapporti tra direttore dell’esecuzione e RUP
Il direttore dell’esecuzione: inquadramento del ruolo e responsabilità

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

ISCRIVITI

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI


Richiedi informazioni