Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: il Segretario comunale può essere individuato quale RUP


La previsione di cui all’articolo 31 del d.lgs. 50/2016 secondo cui il RUP deve essere nominato nell’ambito dei “dipendenti di ruolo” della stazione appaltante non preclude che tale ruolo sia affidato al Segretario comunale.

Tale norma non deve essere intesa in termini meramente formalistici (ossia, facendo appello al solo criterio formale del rapporto di servizio con l’amministrazione statale) ma in termini funzionali, secondo la concreta disciplina normativa che caratterizza il ruolo del segretario nell’ambito dell’ordinamento dell’ente locale.

Questo il principio espresso dal Tar Sardegna, Cagliari, con la sentenza n. 95 dell’8 febbraio 2018, con la quale è stata affermata la compatibilità del Segretario Comunale con il ruolo di Responsabile del Procedimento negli appalti.

Come evidenziato dai giudici amministrativi l’articolo 97 del Tuel assegna al comune e alla provincia «un segretario titolare», cui sono riservati i «compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente», nonché – nei casi in cui non sia nominato un direttore generale – la sovrintendenza e il coordinamento delle funzioni dei dirigenti.

Al segretario comunale spetta, inoltre, l’espressione dei pareri tecnici di competenza dei responsabili dei servizi, ove tali figure non siano presenti nella struttura dell’ente locale e, in ogni caso, «ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia».

In particolare, come esplicitamente contemplato all’articolo 109, comma 2, del Tuel, il Segretario ha la possibilità di essere nominato responsabile degli uffici e dei servizi e, quindi, assumere le funzioni di cui all’articolo 107, commi 2 e 3, del Tuel (tra cui rientrano la presidenza delle commissioni di gara e di concorso, la responsabilità delle procedure d’appalto e di concorso e la stipulazione dei contratti).

Pertanto, considerato il ruolo del segretario nell’ambito dell’ordinamento dell’ente locale, lo stesso rientra indubbiamente nell’ambito della formula «il RUP è’ nominato […] tra i dipendenti di ruolo …».


Richiedi informazioni