Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Abruzzo, del. n. 12 – Adozione (tardiva) degli atti contabili: divieto legale di assunzione


Il Presidente del Consiglio regionale ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 1-quinquies, del d.l. 113/2016 che stabilisce il divieto per gli enti territoriali di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto, in caso di mancato rispetto dei termini per l’approvazione di determinati documenti contabili (quali il bilancio di previsione, il rendiconto ed il bilancio consolidato), nonché per l’invio di tali documenti alla Banca Dati delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 13 della legge di contabilità nazionale.

I magistrati contabili dell’Abruzzo con la deliberazione 12/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 19 gennaio, hanno ribadito che il divieto legale di assunzione ex art. 9, comma 1-quinquies, del d.l. 113/2016 riguarda sia le “… assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto …”, sia la stipula di “… contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi”.

Tale disposizione sanziona gli enti inadempienti con un “blocco” delle rispettive risorse, le quali, nell’arco temporale che si dispiega dalla scadenza dei termini per l’approvazione dei documenti contabili fondamentali indicati dal legislatore e fino al momento dell’approvazione “tardiva”, non possono essere impiegate, neppure sotto “mentite spoglie”, per spese afferenti al reclutamento di personale (come nel caso della stipula dei contratti di servizio onerosi con soggetti privati).

Tale divieto opera a prescindere dal titolo contrattuale in concreto adottato per le “assunzioni” (a tempo indeterminato, a termine, ecc.), e dal tipo di attività (amministrative o ad esse estranee) che il nuovo contingente di personale è chiamato ad espletare.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Abruzzo del. n. 12 -17


Richiedi informazioni