Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Marche, del. n. 159 – Regolamento incentivi ex d.lgs. 50/2016


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di adottare, in vigenza del Nuovo codice appalti, un regolamento disciplinante la determinazione, i criteri e le modalità di riparto del fondo per la progettazione e l’innovazione, avente efficacia retroattiva.

I magistrati contabili delle Marche, con la deliberazione 159/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 6 dicembre, hanno dichiarato inammissibile il quesito posto in quanto già posto dall’ente all’Anac.

Come ribadito dalle Sezioni riunite in sede di controllo con la deliberazione n. 50/2010 non possono ritenersi ammissibili, al fine di scongiurare possibili interferenze e condizionamenti, i quesiti che formano oggetto di esame da parte di altri Organi.

Sul punto, si osserva che la Sezione regionale di controllo per il Veneto, con deliberazione n. 353/2016, ha reso parere negativo, con una serie di argomentate motivazioni, in ordine alla possibilità per l’amministrazione comunale di adottare un regolamento nella materia in esame con effetto retroattivo.

 

SELF segnala il seminario di StudiLa gestione del personale: la valorizzazione e il controllo in programma a Firenze il 17 febbraio 2017.

Leggi la deliberazione
cc-sez-controllo-marche-del-n-159-16


Richiedi informazioni