Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Amministrazione trasparente: indicazioni sulle modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016


L’Anac ha avviato una consultazione sullo Schema di linee guida aventi ad oggetto indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.

Il d.lgs. 97/2016, attuativo della legge 124/2015 cd. riforma Madia, ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini.

Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, il decreto ha modificato l’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza, ha introdotto il nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ha definitivamente sancito l’unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza (prevedendo un unico Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza), è intervenuto, con abrogazioni o integrazioni, su diversi obblighi di trasparenza, ha introdotto nuove sanzioni pecuniarie attribuendo all’Anac la competenza all’irrogazione delle stesse.
La struttura del documento è suddivisa in tre parti.

Una prima parte illustra le modifiche di carattere generale che sono state introdotte dal d.lgs. 97/2016, con particolare riferimento all’ambito soggettivo di applicazione e alla programmazione della trasparenza.

Nella seconda parte si dà conto delle principali modifiche o integrazioni degli obblighi di pubblicazione disciplinati dal d.lgs. 33/2013.

Nella terza parte sono fornite alcune indicazioni circa la decorrenza dei nuovi obblighi e l’accesso civico in caso di mancata pubblicazione di dati.

E’ stata inoltre predisposta una tabella ricognitiva degli obblighi di pubblicazione, che recepisce le modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016 e che introduce le conseguenti modifiche alla struttura della sezione dei siti web denominata “Amministrazione Trasparente”.

SELF segnala il seminario di studi “Il nuovo Sistema Trasparenza per le Pubbliche Amministrazioni


Richiedi informazioni