Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 14 – Regolamentazione spese di viaggio amministratori pubblici


Una Provincia ha chiesto un parere in merito alla possibilità di approvare una disposizione regolamentare che preveda per il Consigliere delegato provinciale, forme di ristoro in misura diversa e/o superiore all’ammontare dei costi derivanti dall’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico per il raggiungimento della sede provinciale dal proprio comune di residenza.

In particolare, è stato chiesto se sia possibile riconoscere un rimborso spese corrispondente al costo effettivo del viaggio, desunto dai dati emergenti dal libretto di circolazione del veicolo utilizzato (media consumi, cilindrata e tipologia alimentazione).

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 14/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 marzo, hanno ribadito che alle spese di trasporto e parcheggio dei consiglieri delegati delle Province sono estensibili le interpretazioni fornite dalla consolidata giurisprudenza magistrale relativamente ai rimborsi degli amministratori e consiglieri degli enti locali (Corte dei conti Abruzzo, del. n. 34/2015).

Pertanto, l’ente può regolamentare forme di ristoro dei costi sostenuti per l’utilizzo del mezzo proprio, fermi restando tutti i vincoli, le prescrizioni e le limitazioni vigenti nell’ordinamento, per i soli casi in cui l’utilizzo del mezzo proprio risulti economicamente più conveniente per l’amministrazione, sulla base degli oneri che in concreto avrebbe sostenuto l’Ente per le sole spese di trasporto in ipotesi di utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Campania del. n. 14-16

 


Richiedi informazioni