Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

SICE: Sistema Informativo Controllo Enti


La Corte dei conti, con il comunicato stampa del 29 febbraio, ha reso noto di aver realizzato e messo in esercizio on line (raggiungibile dal sito www.corteconti.it) il Sistema Informativo Controllo Enti (SICE), finalizzato all’acquisizione telematica dei dati contabili degli enti di natura pubblica o privata sottoposti al controllo della Sezione del controllo sugli enti, ai sensi della legge n. 259/1958.

Si tratta di un nuovo e complesso supporto informatico attraverso il quale gli enti assoggettati al controllo potranno comunicare i rendiconti e gli ulteriori dati contabili con tre diverse modalità telematiche.

Una di queste modalità prevede l’adozione di un linguaggio di rappresentazione delle informazioni contabili, cui già fanno ricorso le società tenute a depositare i propri bilanci presso le Camere di commercio (XBRL, eXtensible Business Reporting Language).

Tra gli obiettivi di SICE vi è l’acquisizione dei bilanci degli enti in formato digitale elaborabile, al fine di dematerializzare i flussi sostituendo l’obbligo dell’invio cartaceo dei dati contabili con quello telematico.

L’implementazione di SICE contribuirà a facilitare le modalità di ricezione dei dati senza gravare sulle attività degli enti stessi e, attraverso la sua componente conoscitiva, permetterà il potenziamento degli strumenti di analisi, indagine e controllo, anche attraverso strumenti di business intelligence, consentendo inoltre un più rapido raffronto tra le poste omogenee di bilancio di enti diversi, appartenenti allo stesso comparto.

 


Richiedi informazioni