Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Concorsi per disabili: il garante vieta la pubblicazione online delle graduatorie


Le p.a. non possono pubblicare sui propri siti istituzionali le graduatorie dei concorsi riservati ai disabili.

Gli enti devono attenersi alle disposizioni della normativa sulla privacy e delle Linee guida in materia di trasparenza emanate dal Garante, adottando ogni cautela per evitare, in particolare, la diffusione di informazioni sulla salute, tanto più online.

Questo quanto ribadito dal Garante per la protezione dei dati personali, nella newsletter n. 412 del 29 febbraio 2016.

L’autorità ha vietato, ad alcune Province e una Regione, la pubblicazione sui siti istituzionali delle graduatorie di concorsi riservati ai disabili (documenti riportanti anche informazioni ritenute eccedenti o non pertinenti, come il reddito, la percentuale di invalidità civile, il punteggio derivante dall’anzianità, il numero di familiari a carico).

Operando in tal modo, i nominativi di centinaia di persone disabili, spesso associati a data e luogo di nascita, sono risultati immediatamente visibili in rete tramite l’inserimento delle rispettive generalità nei più diffusi motori di ricerca.

Oltre al provvedimento di divieto, il Garante ha prescritto alle Province interessate e alla Regione di mettersi in regola per il futuro con la pubblicazione di atti e documenti on line.

L’Autorità, inoltre, si è riservata di valutare, con separato provvedimento, gli estremi per contestare alle p.a. la violazione amministrativa prevista per l’infrazione del Codice.

 


Richiedi informazioni