Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, del. n. 4 – Incarico dirigenziale gratuito di comandante della polizia municipale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di conferire un incarico dirigenziale gratuito di comandante della polizia municipale, per la durata di un anno, a un ex dipendente pubblico, collocato a riposo.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione 4/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 13 gennaio, hanno evidenziato che fino al completo assorbimento del personale addetto alla polizia provinciale, è fatto divieto agli enti di procedere all’assunzione di personale da destinare a tale funzione con “qualsivoglia tipologia contrattuale”.

Unica eccezione a tale divieto sono le assunzioni di carattere stagionale, di durata non superiore a cinque mesi, non prorogabili.

La formula usata dal legislatore “qualsivoglia tipologia contrattuale” esclude, secondo i magistrati toscani, la possibilità di ricorso anche agli incarichi dirigenziali gratuiti, previsti dall’articolo 5, comma 9, del d.l. 95/2012, come modificato dall’art. 6 del d.l. 90/2014, che rappresentano, pur sempre, una forma di reclutamento, sia pure temporaneo e gratuito.

Le modalità di ricerca del personale di area vasta addetto alla polizia provinciale da ricollocare sono contenute nell’art. 1, comma 234, della legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), nonché nel decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 14 settembre 2015, (pubblicato sulla G.U. del 30/9/2015), che fissa i criteri e le procedure per la ricollocazione, anche del personale appartenente ai corpi di polizia provinciale.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Toscana del. n. 4-16

 


Richiedi informazioni