Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 287 – Risorse per mobilità del personale di enti di area vasta


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’assunzione, mediante mobilità, del personale di enti di area vasta, in assenza di risorse disponibili derivanti dal turn over.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 287/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 21 settembre, hanno evidenziato che la mobilità riservata al personale soprannumerario, a differenza di quella ordinaria, non può essere considerata finanziariamente neutra, in quanto nell’ente in uscita, l’ente di area vasta, vi sarà a regime una correlata riduzione dei posti in organo.

Proprio in relazione a questo profilo, il comma 424 dell’articolo 1 della legge 190/2014, ha specificamente individuato le risorse assunzionali destinabili alla predetta mobilità.

Con la conseguenza che l’assenza di tali risorse preclude a monte la possibilità di procedere all’assunzione mediante mobilità del personale di enti di area vasta.

Le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel seminario di studi “Riforma PA: come cambia il lavoro pubblico”.

Leggi la deliberazione
CC Controllo, Lombardia del. n. 287-15


Richiedi informazioni