Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 281 – Impiego dell’avanzo di amministrazione non vincolato


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione non vincolato, per la realizzazione, all’interno del cimitero comunale, di nuovi loculi, al fine di garantire le tumulazioni.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 281/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 21 settembre, hanno ricordato che l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione deve essere prioritariamente destinato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e della sana e corretta gestione finanziaria dell’ente.

Rispettata detta priorità l’ente nell’ambito della sua discrezionalità, nel primo esercizio considerato nel bilancio di previsione, può applicare la quota libera dell’avanzo di amministrazione (accertata con l’approvazione del consuntivo) per finanziarie le spese enumerate dal secondo comma dell’articolo 187 del Tuel e nel rispetto delle priorità indicate dai principi contabili.

Si ricorda che il nuovo sistema unico di contabilità sarà oggetto di approfondimento nel seminario “Armonizzazione, programmazione e controllo”.

Leggi la deliberazione
CC Controllo, Lombardia del. n. 281-15


Richiedi informazioni