Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Abruzzo, del. n. 245 – Comuni in dissesto: assunzioni condizionate ai termini di pagamento


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 41, comma 2, del d.l. 66/2014, che preclude l’instaurazione di rapporti contrattuali finalizzati al reclutamento di nuovo personale per il caso di ritardo nei termini di pagamento delle obbligazioni pecuniarie.

In particolare l’ente ha chiesto se tale disposizione sia applicabile anche ai comuni in stato di dissesto finanziario.

I magistrati contabili dell’Abruzzo, con la deliberazione 245/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 21 settembre, hanno ricordato che la normativa, al fine di risolvere la problematica dei ritardi nei pagamenti da parte delle p.a., pone a carico delle stesse, nel caso di violazione dei termini di pagamento fissati dalla normativa di settore (di derivazione comunitaria), una specifica sanzione, consistente nel divieto di stipulazione di contratti finalizzati all’assunzione di personale in senso stretto, ovvero all’instaurazione di rapporti di lavoro flessibile.

La norma prende in considerazione, accanto a un termine “privatistico” di scadenza del credito (quello disciplinato dall’art. 4 del d.lgs. 231/2002 ai fini della decorrenza degli interessi moratori), un ulteriore termine “pubblicistico” (riferito alla media dei pagamenti per ogni singolo anno e non a ogni singolo atto liquidatorio) di ulteriori 60 (90 per l’anno 2014) giorni, finalizzato a prevedere poi, in carico agli enti morosi, conseguenti pregiudizievoli sulle facoltà assunzionali o, comunque, di instaurazione di rapporti di collaborazione.

Come evidenziato dai magistrati contabili, nessun dato letterale consente di escludere sic et simpliciter i comuni assoggettati allo stato di dissesto dalla normativa in materia di rispetto dei tempi di pagamento.

L’unica deroga alla normativa sanzionatoria è prevista per il ricollocamento del personale provinciale (articolo 4, comma 1, del d.l. 78/2015)

Le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel seminario di studi “Riforma PA: come cambia il lavoro pubblico”.

Leggi la deliberazione
CC Controllo, Abruzzo del. n. 245-15


Richiedi informazioni