Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasmissione dei contratti integrativi: dal 1° ottobre via alla procedura unificata


Con una circolare congiunta dell’8 settembre 2015 concernente la procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi Aran e Cnel hanno siglato una convenzione per la messa a punto della nuova procedura unificata, prevista dal comma 5 dell’articolo 40-bis del decreto Brunetta (Dlgs 150/2009) per l’invio dei nuovi contratti decentrati.

Dal 1° ottobre, infatti, prenderà avvio la procedura unificata che eliminerà la doppia trasmissione a Cnel e Aran.

I contratti, corredati dalle due relazioni illustrativa e tecnica dovranno essere inviati all’Aran attraverso l’«Area riservata alle amministrazioni pubbliche» o al Cnel tramite la sezione «Procedura unificata CNEL-A.Ra.N. di trasmissione dei contratti integrativi».

Dunque entro cinque giorni dalla sottoscrizione del contratto le Pa dovranno trasmettere i tre documenti ma, considerata la novità di procedura e adempimenti, il termine viene per ora considerato «ordinatorio» anche se gli enti sono invitati a «procedere con celerità».

Ad ogni modo fino al 30 settembre i contratti devono essere inviati utilizzando il vecchio sistema: per l’Aran tramite la casella mail integrativo@pec.aranagenzia.it e per il Cnel con l’attuale procedura indicata nella sezione accessibile dalla homepage del sito.

Adempimenti preliminari riguardano l’accreditamento del Responsabile legale dell’ente o amministrazione (Rle), che dovrebbe già essere in possesso delle credenziali (username, password e password dispositiva) dato il recente utilizzo nella procedura di invio delle deleghe sindacali e dei verbali delle elezioni Rsu, e la nomina da parte del medesimo soggetto, nell’ambito della “Gestione utenti”, di un responsabile del procedimento di trasmissione dei contratti integrativi (Rp) che riceverà delle proprie e specifiche credenziali per poter procedere all’invio dei contratti.

Il Responsabile del procedimento, dopo essersi autenticato e aver accettato l’informativa sulla privacy e le clausole di responsabilità, dovrà compilare un modulo che riporta i dati del contratto integrativo (data di sottoscrizione, forma giuridica, tipologia, periodo di vigenza, destinatari, numero delle organizzazioni sindacali firmatarie, composizione delegazione di parte pubblica, sottoscrizione delle Rsu) e poi allegare in tre box diversi il contratto, la relazione tecnica e la relazione illustrativa che per ragioni tecnico informatiche e di archiviazione dovranno essere file in word o Pdf e di formati più diffusi “standard” e “open data”.

Al termine di queste operazioni il responsabile dovrà confermare l’invio con la propria password dispositiva.

Al fine di agevolare le amministrazioni nell’utilizzo della nuova procedura, in fondo al “Manuale per la trasmissione” sono state pubblicate delle Faq e attivato, solo per chiedere informazioni e assistenza, un indirizzo mail: integrativo.assistenza@pec.aranagenzia.it.

Si segnala il ns. seminario di studi “Riforma PA: come cambia il lavoro pubblico” in programma a Firenze il 1° ottobre p.v.


Richiedi informazioni