Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 375 – Consorzio “Azienda di promozione turistica di Venezia – APT”


Un ente ha chiesto un parere in merito alla possibilità di reinternalizzare il personale trasferito al Consorzio APT di Venezia. In origine tali dipendenti erano dipendenti regionali, poi trasferiti nelle varie strutture cui la regione aveva delegato la funzione, quindi, trasferito alla Provincia e da questa, successivamente, trasferito a una società a responsabilità limitata ed, infine, transitato nel Consorzio costituito ai sensi dell’articolo 31 del Tuel.

La Provincia, ricostruito il quadro normativo che ha interessato il settore dell’organizzazione turistica, ha premesso di aver deliberato, nel 2015, lo scioglimento del predetto Consorzio, in quanto con la legge regionale 11/2013 tali servizi sono stati attribuiti ad altri soggetti diversi dalle Province.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 375/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 24 agosto, hanno chiarito che nelle more dell’attuazione delle disposizioni di riduzione e razionalizzazione delle Province, l’eventuale incremento del personale delle amministrazioni provinciali, a qualsiasi titolo, contrasterebbe con l’impianto normativo introdotto dal legislatore (articolo 1, comma 420, della legge 190/2014).

Inoltre, come evidenziato dai magistrati contabili, la possibilità di reintegrare nei ruoli o nelle mansioni il personale pubblico già in servizio presso l’ente e trasferito alla società per effetto della esternalizzazione del servizio o della funzione (personale che, transitando dai ruoli dell’ente locale, si presume sia stato assunto nel rispetto delle procedure selettive pubbliche previste dalla legge per l’instaurazione del rapporto di pubblico impiego e la condizione di dipendente pubblico nel frattempo non sia venuta meno) presuppone che l’Ente reinternalizzi, cioè riporti nel proprio interno, un servizio precedentemente affidato all’esterno.

Presupposto che non si rinviene nel caso in esame, in cui i servizi esternalizzati sono stati ridisciplinati dalla normativa regionale (L.R. 11/2013) che li ha attribuiti ad altri soggetti, diversi dalle Province.

Leggi la deliberazione
cc sez. contr. Veneto, del. n. 375- 15

 


Richiedi informazioni