Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 148 – Compensi revisori dei conti


Un Sindaco ha posto un quesito in ordine all’applicabilità della riduzione del 10%, prevista dall’articolo 6, comma 3, del d.l. 78/2010, anche ai compensi dei componenti del Collegio dei Revisori degli enti locali .

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 148/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 31 luglio, hanno chiarito che la riduzione prevista dalla norma del citato decreto trova diretta applicazione anche agli Organi di revisione degli enti locali.

Tale orientamento trova fondamento nel tenore letterale della norma che al successivo comma 20 prevede espressamente che “Le disposizioni del presente articolo non si applicano in via diretta alle regioni, alle province autonome e agli enti del Servizio sanitario nazionale, per i quali costituiscono disposizioni di principio al fine del coordinamento della finanza pubblica…”.

I Comuni sono quindi enti per i quali le disposizioni dell’articolo 6 si applicano direttamente (in tal senso si veda la recente deliberazione di questa sezione n. 143/2015 e la Direzione centrale della Finanza locale del Ministero dell’Interno, nota n.14951 del 26 marzo 2015),

Conseguentemente, la decurtazione del 10% prevista dalla citata normativa si applica anche ai Revisori degli enti locali e non dovrà essere effettuato alcun rimborso delle somme precedentemente detratte.

Leggi la deliberazione
CC sez. contr. Puglia del. n. 14815

 


Richiedi informazioni