Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 249 – Mobilità dei dipendenti degli enti locali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di sostituire un dipendente cessato per mobilità con un altro assunto sempre tramite mobilità ordinaria.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 249/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 luglio, hanno evidenziato che, per effetto dell’articolo 1, comma 424 della legge di stabilità per il 2015, così come interpretato dalla Sezione delle Autonomie con la deliberazione 19/2015, il comune per il biennio 2015-2016 può attivare procedure di mobilità solo per la ricollocazione del personale soprannumerario delle province.

La riserva in favore dei dipendenti soprannumerari delle province non consente agli enti locali di procedere ad acquisizione di personale con le ordinarie procedure di mobilità, anche quando queste risultino neutre ai fini della finanza pubblica, secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza contabile.

L’esigenza di conservare le posizioni lavorative dei dipendenti soprannumerari, prioritaria per il legislatore, comporta la temporanea derogabilità non solo del regime delle assunzioni dall’esterno, ma anche delle disposizioni che consentono di ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto dei dipendenti in servizio presso altre amministrazioni che ne facciano richiesta (c.d. mobilità volontaria).

Decorso il predetto periodo, o comunque alla conclusione del processo di ricollocazione del personale delle province, il comune potrà sostituire il dipendente ceduto, attivando, secondo la disciplina generale, una procedura di mobilità di personale da altro ente soggetto a limiti di assunzione, sempreché sia rispettato il limite della spesa di personale.

Si precisa infine che il comune che ceda un dipendente in mobilità non può considerare la cessazione agli effetti del risparmio di spesa da destinare a nuove assunzioni, come stabilito, anche per i comuni non sottoposti al patto di stabilità, dall’articolo 14, comma 7, del d.l. 98/2012.

Le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel seminario di studi “Personale: vincoli assunzionali e di spesa″.

 


Richiedi informazioni