Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 246 – Reinternalizzazione personale società in house


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di reinternalizzare i servizi e il relativo personale a suo tempo ceduto alla società in house, utilizzando i budget assunzionali 2015 e 2016.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 246/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 29 luglio, hanno richiamato l’orientamento restrittivo espresso dalla Sezione Autonomie nella deliberazione 19/2015 che ha escluso la possibilità di derogare alla previsione contenuta nel comma 424, dell’articolo 1, della legge 190/2014 in quanto la priorità del legislatore è quella della ricollocazione del personale soprannumerario degli enti destinatari del riordino ex legge n. 56/2014.

Pertanto, l’ente potrà procedere a reinternalizzare il personale della società in house solo nel caso in cui il posto in organico da ricoprire necessiti di una specifica professionalità non reperibile tra le unità soprannumerarie da ricollocare (sempre che, ovviamente, sussistano tutti i presupposti che ne consentano la reinternalizzazione quali, ad esempio, l’assunzione a suo tempo del personale mediante selezione pubblica).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo, Lombardia, del. n. 246_2015

 


Richiedi informazioni