Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 305 – E’ possibile assumere solo dipendenti provinciali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’espletamento di una procedura selettiva/concorsuale nel corso dell’anno 2015.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 305/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 2 luglio, hanno ribadito che il legislatore, con la disposizione di cui all’articolo 1, comma 424, della legge 190/2014, ha creato, di fatto, un regime assunzionale speciale limitato al biennio 2015-2016 finalizzato all’assunzione dei vincitori di procedure concorsuali vigenti o approvate alla data di entrata in vigore della disposizione (1 gennaio 2015) e al riassorbimento del personale delle Province dichiarato eccedentario.

La norma, quindi, preclude la possibilità di destinare risorse per l’assunzione di personale selezionato con procedure ordinarie di reclutamento.

Peraltro, al fine di dare piena effettività alla disposizione in esame lo stesso legislatore ha previsto un’apposita sanzione, stabilendo che: “Le assunzioni effettuate in violazione del presente comma sono nulle”.

Con ciò aprendo la strada ad eventuali ipotesi di responsabilità erariale che potrebbe ben sorgere in capo ai soggetti che hanno derogato a tale vincolo.

Si segnala il ns. seminario di studi “Personale:le novità per il 2015″ in programma a Firenze il 10 luglio p.v.

 

 


Richiedi informazioni