Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, del. n. 128 – Vincoli assunzionali Azienda speciale e Istituzione della Provincia


Una Provincia ha chiesto un parere in merito all’individuazione del regime vincolistico in materia di spese del personale e di assunzioni vigente per le istituzioni provinciali.

In particolare l’ente ha chiesto se all’istituzione, costituita ex articolo 114 del Tuel per lo svolgimento di servizi educativi e scolastici connessi all’assolvimento dell’obbligo scolastico, si applichi l’articolo 16, comma 9, del d.l. 95/2012, che prevede il divieto, per le province, di assumere personale a tempo indeterminato.

I magistrati contabili del Lazio, con la deliberazione 128/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 23 giugno, hanno ricordato che il regime vincolistico dei soggetti ed organismi a vario titolo controllati dagli enti locali, ivi comprese le province, è attualmente disciplinato dall’articolo 18, comma 2 bis, del d.l. 112/2008.

In particolare, il legislatore ha previsto una maggiore apertura non solo per la generalità delle aziende ed istituzioni degli enti locali, ma anche per le società dagli stessi partecipate, che devono attenersi al principio di riduzione dei costi del personale, attraverso il contenimento degli oneri contrattuali e delle assunzioni di personale.

La nuova formulazione dell’articolo 18, comma 2-bis, del d.l. 112/2008, come modificata dal d.l. 66/2014 e dal d.l. 90/2014, non prevede più l’estensione dei vincoli in materia di assunzione di personale previsti per gli enti controllanti.

Peraltro, la nuova formulazione conferma la volontà legislativa di aprire a margini più ampi la facoltà di spesa in materia di personale nei settori aventi un elevato rilievo sociale (servizi socio-assistenziali ed educativi, scolastici e per l’infanzia, culturali e alla persona (ex IPAB) e le farmacie)

Pertanto, secondo i magistrati contabili, allo stato non sussistono limiti o preclusioni a monte alla facoltà di procedere a nuove assunzioni per gli organismi operanti in settori sensibili.

Per un corretto inquadramento delle caratteristiche giuridiche ed economico-contabili che caratterizzano le aziende speciali, si segnala la pubblicazione per EKD Editore, del libro “L’azienda speciale e la gestione dei servizi comunali” .

Leggi la deliberazione
CC Lazio del. n. 128-15


Richiedi informazioni