Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto Enti locali: in vigore dal 20 giugno 2015


E’ stato pubblicato in G.U. n. 140 del 19 giugno 2015 il d.l. 78/2015 concernente “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”.

Il provvedimento introduce importanti novità per gli enti locali tra cui la previsione di spazi finanziari, anticipazioni di cassa e minori vincoli ai comuni anche al fine di consentire spese per specifiche finalità, in particolare per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e del territorio, compresi quelli derivanti da eventi calamitosi.

Il decreto prevede, in particolare, una rideterminazione degli obiettivi del patto di stabilità interno dei comuni per gli anni 2015-2018, nonché un ammorbidimento delle sanzioni per il mancato rispetto del patto di stabilità interno nel 2014.

In materia di personale si prevede che i comuni potranno assumere il personale collocato in mobilità obbligatoria dalle Province anche in caso di mancato rispetto per l’anno 2014 dei tempi medi di pagamento, del patto di stabilità interno e dei termini per l’invio della relativa certificazione.

Il personale delle Province che alla data del 31 dicembre 2014 si trova in posizione di comando o distacco presso altra pubblica amministrazione, è trasferito, previo consenso dell’interessato, presso l’amministrazione dove presta servizio, a condizione che ci sia capienza nella dotazione organica e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque ove risulti garantita la sostenibilità finanziaria a regime della relativa spesa.

Il decreto prevede, infine, il trasferimento dei lavoratori della polizia provinciale ai Comuni per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale, anche in deroga ai vincoli di spesa del personale e delle assunzioni.

Il provvedimento, inoltre, ha introdotto misure finalizzate alla sostenibilità a regime dell’armonizzazione contabile.

Queste e le altre novità introdotte dal decreto saranno oggetto di approfondimento nella rivista mensile UNIVERSOPA.

 


Richiedi informazioni