Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Marche, del. n. 137 – Compenso amministratori società partecipate


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione della disciplina recata dai commi 4 e 5 dell’articolo 4 del d.l. 95/2012, recentemente novellati dal d.l. 90/2014, in materia di compensi agli amministratori delle società partecipate.

I magistrati contabili delle Marche, con la deliberazione 137/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 giugno, hanno ricordato che il d.l. 90/2014 ha fissato una soglia al costo annuale sostenuto per i compensi degli amministratori delle società, pari all’80% del compenso corrisposto nel 2013.

Secondo i magistrati contabili, sono assoggettate a tale vincolo tutte le società totalmente pubbliche, comprese quelle che svolgono servizi pubblici, a prescindere dal requisito del volume di fatturato, stante il rinvio operato dal successivo comma 5 “alle altre società a totale partecipazione pubblica, diretta ed indiretta”.

La disposizione si riferisce espressamente al “costo sostenuto per i compensi”.

Pertanto, non devono essere inserite, nella base di calcolo per l’applicazione della percentuale di riduzione, le voci di costo relative ai rimborsi spese che, ex se ed in quanto meramente eventuali, si atteggiano come ontologicamente distinte rispetto al compenso richiamato.

Leggi la deliberazione
CC Marche del. n. 137-15

 


Richiedi informazioni