Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Autonomie, del. n. 18 – Farmacie gestite in economia: niente esenzione dai vincoli di spesa


I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 18/2015, pubblicata sul sito il 18 giugno, hanno chiarito che i Comuni che gestiscono farmacie in economia (quindi, a mezzo di uffici e personale proprio dell’ente) restano assoggettati agli ordinari vincoli di spesa per il personale, anche in relazione alla gestione del servizio farmaceutico.

Di conseguenza, la disciplina derogatoria dettata dall’articolo 18, comma 2-bis, del d.l. 112/2008, si applica esclusivamente nel caso di gestione del servizio farmaceutico mediante società partecipate ed aziende speciali.

La sezione Autonomie è intervenuta a seguito della questione sollevata dalla Corte dei Conti della Lombardia con la deliberazione 86/2015, in merito all’ambito soggettivo dell’articolo 18, comma 2-bis, del d.l. 112/2008 che, nel testo attuale, prevede che la spesa di personale degli organismi operanti in settori sensibili [servizi socio-assistenziali ed educativi, scolastici e per l’infanzia, culturali e alla persona (ex IPAB) e le farmacie] sia esclusa dal rispetto dei vincoli assunzionali, fermo restando l’obbligo di mantenere un livello dei costi del personale coerente rispetto alla quantità di servizi erogati.

La sezione Autonomie ha evidenziato che sia nel primo che nel terzo periodo del comma 2-bis dell’art. 18 sono espressamente richiamate le aziende speciali, le istituzioni e le società a partecipazione pubblica locale totale o di controllo, e questo, dunque, deve ritenersi il perimetro di applicazione del regime di vincoli ed esenzioni.

Pertanto, niente esenzione dai vincoli in materia di spesa di personale per il Comune che gestisce una farmacia “in economia”.

Per un corretto inquadramento delle caratteristiche giuridiche ed economico-contabili che caratterizzano le aziende speciali, si segnala la pubblicazione per EKD Editore, del libro “L’azienda speciale e la gestione dei servizi comunali.


Richiedi informazioni