Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Società: gli enti soci devono inviare le comunicazioni solo al Mef


Le comunicazioni obbligatorie degli enti locali soci sui rappresentanti nominati negli organi sociali degli enti partecipati e i relativi compensi devono essere inviate al Mef e non più al Dipartimento della Funzione pubblica.

Con il Decreto Mef 25 gennaio 2015, pubblicato sulla G.U. n. 57 del 10 marzo 2015, e concernente “Definizione delle informazioni da trasmettere al Dipartimento del Tesoro relativamente alle partecipazioni detenute dalle Amministrazioni pubbliche e disciplina delle modalità tecniche di comunicazione, acquisizione e fruizione dei dati” e con la nota del 12 marzo 2015, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha evidenziato che “il Portale Tesoro (https://portaletesoro.mef.gov.it) diventa così il punto di riferimento unico per le comunicazioni relative alle partecipazioni pubbliche”.

In tale portale del Ministero verranno rilevate tutte le partecipazioni delle p.a. e gli asset, quindi, anche gli immobili e le concessioni.

Con tale Decreto il Ministero ha rilevato che è stata effettuata una significativa semplificazione degli adempimenti a carico di tutte le p.a. e una razionalizzazione delle banche dati istituite dalle Amministrazioni dello Stato.

 


Richiedi informazioni