Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Armonizzazione contabile: le linee guida della Corte dei conti


La Corte dei conti, sezione Autonomie, ha adottato la deliberazione 4/2015, pubblicata sulla G.U. n. 57 del 10 marzo 2015, concernente “Linee di indirizzo per il passaggio alla nuova contabilità delle regioni e degli enti locali (d.lgs. n. 118/2011, integrato e corretto dal d.lgs. n. 126/2014)”.

La magistratura contabile, alla luce della recente entrata in vigore delle disposizioni volte all’armonizzazione degli ordinamenti contabili degli enti territoriali, ha ritenuto opportuno fornire indicazioni di principio ed operative su alcuni profili di particolare rilevanza, anche al fine di orientare l’uniformità dei comportamenti degli organi di revisione contabile e le correlate attività di controllo delle Sezioni regionali della Corte.

Il documento, in particolare, è stato concepito come strumento di orientamento per affrontare correttamente le operazioni propedeutiche all’adozione degli schemi di bilancio armonizzati, tra cui quelle di riaccertamento straordinario dei residui unite alla determinazione del Fondo crediti di dubbia esigibilità.

Si ricorda che il nuovo sistema unico di contabilità sarà oggetto di approfondimento nel seminario “Armonizzazione , programmazione e controllo”in programma a Firenze il 15 maggio 2015


Richiedi informazioni