Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 20 – Incentivi dirigente a tempo determinato


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di corrispondere gli incentivi alla progettazione a un dirigente assunto a tempo determinato ex articolo 110 comma 1 del Tuel, per attività svolte come Rup e di progettista di atti di pianificazione nel 2012, 2013 e parte del 2014 (prima dell’entrata in vigore del d.l. 90/2014).

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 20/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 3 marzo, hanno ricordato che la disciplina degli incentivi al personale interno, incaricato di attività tecniche nell’ambito del procedimento di aggiudicazione ed esecuzione di un’opera pubblica, è stata ridisegnata dal d.l. 90/2014.

La nuova disciplina legislativa impone la necessaria adozione di un nuovo regolamento che stabilisca la percentuale massima destinata a tali compensi (comma 7 bis) e un accordo integrativo decentrato, da recepire nel predetto regolamento, che stabilisca i criteri di ripartizione (comma 7 ter).

Entrambi dovranno adeguarsi alle novità normative, fra le quali spicca l’esclusione, fra i soggetti beneficiari dell’incentivo, del personale con qualifica dirigenziale (comma 7 ter, ultimo periodo).

Tale disposizione, tuttavia, non essendo norma di interpretazione autentica, non è applicabile retroattivamente.

I giudici contabili hanno evidenziato che l’incentivo alla progettazione può essere corrisposto solo a favore dei soggetti dipendenti dell’amministrazione (responsabile del procedimento, incaricati della redazione del progetto, incaricati della redazione del piano della sicurezza, incaricati della direzione dei lavori, incaricati del collaudo e collaboratori dei soggetti predetti), tra i quali sono da ricomprendere anche i dirigenti, nel rispetto delle previsioni di legge, Statuto e Regolamento dell’Ente.

Pertanto, spetterà all’Ente valutare se l’attuale formulazione del Regolamento comunale in relazione allo specifico tema della corresponsione degli incentivi per la progettazione osti, in via di principio, a legittimare il comune stesso a corrispondere, per attività svolte negli anni precedenti luglio 2014, incentivi per la progettazione (riferibili alla realizzazione di opere pubbliche) al dirigente ex articolo 110, comma 1, del Tuel.

Si segnala il seminario in materia di personale “Le novità della legge di stabilità 2015” in programma a Firenze il 19 marzo p.v.

 


Richiedi informazioni