Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Molise, deliberazione n. 184 – Amministrazioni provinciali: vietate le assunzioni


Una Provincia ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’assunzione a tempo indeterminato di personale appartenente alle categorie protette.

I magistrati contabili del Molise, con la deliberazione 184/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 10 dicembre, hanno ribadito che, dall’analisi del quadro normativo recentemente riformato, emerge chiaramente che il processo di ristrutturazione delle province è un fenomeno tuttora in atto, tale da rendere incerta l’esistenza delle stesse in futuro (in tal senso, Sezione autonomie, deliberazione 25/2013).

Ne consegue che l’eventuale incremento del personale delle amministrazioni provinciali, seppure mediante assunzione di appartenenti a categorie protette, deve essere ritenuta di per sé una misura irragionevole.

In conclusione, la Provincia, in base all’articolo 16, comma 9, del d.l. 95/2012, non può assumere con contratti a tempo indeterminato lavoratori rientranti nelle categorie protette, non essendo ad essa applicabile la norma di cui all’articolo 7, comma 6, del d.l. 101/2013, in considerazione del processo di ristrutturazione in atto.

 


Richiedi informazioni