Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lavori pubblici: nuovi schemi-tipo per la redazione del programma triennale


E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 283 del 5 dicembre 2014 il Decreto ministeriale 24 ottobre 2014 concernente “Procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell’elenco annuale dei lavori pubblici e per la redazione e la pubblicazione del programma annuale per l’acquisizione di beni e servizi”.

Il provvedimento da attuazione all’articolo 128 del Codice dei contratti e agli articoli 13 e 271 del Regolamento.

Il citato articolo 128 d.lgs. 163/2006 impone agli enti l’approvazione di un programma triennale, da aggiornare annualmente, in cui devono essere indicati i lavori di importo superiore a € 100.000 (inteso come valore complessivo dell’intervento, ex art. 16 d.p.r. 207/2010).

Tale disposizione impone inoltre alle amministrazioni aggiudicatrici di adottare tale programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori in base a schemi-tipo, definiti con d.m.

Lo schema del programma deve essere redatto entro il 30 settembre e approvato entro il 15 ottobre e pubblicato per 60 giorni consecutivi.

Inoltre, tale programma deve essere pubblicato entro 30 giorni dall’approvazione sui siti internet predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle Regioni e dalle Province autonome e, per estremi, sul sito informatico dell’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

 


Richiedi informazioni