Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 334 – Riduzione spesa ex d.l. 66/2014


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di derogare al vincolo di riduzione di spesa disposto dal decreto del Ministero dell’Interno del 4 settembre 2014, adottato sulla base dell’articolo 47, comma 8, del d.l. 66/2014, che ha introdotto un’articolata manovra di finanza pubblica volta, nel complesso, ad operare un contenimento della spesa degli enti locali.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 334/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 5 dicembre, hanno ricordato che secondo la previsione normativa, i comuni devono assicurare – tramite la riduzione di determinate spese legislativamente indicate (spesa per beni e servizi, spesa per autovetture, spesa per incarichi di consulenza, studio e ricerca e per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa) – un contributo alla finanza pubblica pari a 375,6 milioni di euro per l’anno 2014 e 563,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2017.

Gli importi delle riduzioni di spesa per ciascun comune sono determinati, sulla base dei criteri legislativamente predeterminati, con decreto del Ministro dell’interno.

È dunque evidente che l’obiettivo stabilito nel D.M. del 4 settembre 2014 deve essere comunque conseguito dall’ente, dato che l’effettiva realizzazione di ogni singolo obiettivo di riduzione della spesa, specificato per ciascun Comune, si rivela intrinsecamente funzionale al raggiungimento del complessivo risultato a cui tende la descritta manovra, ovvero il complessivo contenimento della spesa pubblica.

 


Richiedi informazioni