Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: pubblicato lo schema di relazione annuale dall’Anac


L’Anac ha pubblicato il 12 dicembre 2014 la scheda standard  per la redazione della relazione annuale che i Responsabili della prevenzione della corruzione devono predisporre entro il 31 dicembre 2014.

La Relazione è un adempimento previsto dall’articolo 1, comma 14, della legge 190/2012 e dal PNA (paragrafo 3.1.1., p.30) in merito all’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani triennali di prevenzione della corruzione.

La Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente, entro il 31 dicembre 2014, nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione “Altri contenuti – Corruzione”.

La scheda contenente la Relazione dovrà essere compilato secondo le istruzioni, rese note dall’Anac e pubblicata nello stesso formato predisposto dall’Autorità e non scannerizzato, in modo da permettere all’Anac stessa l’elaborazione dei dati.

Si ricorda che la Relazione è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e non richiede né l’approvazione, né altre forme di intervento da parte degli organi di governo dell’ente.

L’Anac ha chiarito che nel caso in cui manchi temporaneamente, per qualunque motivo, il RPC, negli enti locali la Relazione dovrà essere comunque predisposta dalla Giunta, mentre nelle altre p.a. e organismi partecipati la competenza è dell’organo competente all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione.

Tali problematiche saranno approfondite nel seminario “L’aggiornamento del Piano anticorruzione e trasparenza” in programma a Firenze il 19 dicembre 2014

SELF, inoltre,  organizza corsi in house dal taglio teorico o pratico-operativo.


Richiedi informazioni