Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: la stazione appaltante può pagare direttamente gli stipendi dell’impresa inadempiente


E’ legittimo il provvedimento con il quale una ASL ha disposto d’ufficio, ai sensi dell’articolo 1676 c.c., il pagamento diretto degli stipendi non corrisposti ai dipendenti di una ditta appaltatrice, utilizzando le somme dovute in base al contratto d’appalto.

Questo il principio espresso dal Tar Sardegna, sez. I, con la sentenza n. 850 del 27 ottobre 2014.

Nel caso di specie alcuni dipendenti dell’appaltatore si erano rivolti direttamente alla ASL, segnalando di non aver ricevuto le proprie retribuzioni per diverse mensilità.

L’art. 1676 c.c. dispone che “coloro che, alle dipendenze dell’appaltatore, hanno dato la loro attività per eseguire l’opera o per prestare il servizio possono proporre azione diretta contro il committente per conseguire quanto è loro dovuto, fino alla concorrenza del debito che il committente ha verso l’appaltatore nel tempo in cui essi propongono la domanda”.

Tale norma attribuisce ai dipendenti dell’appaltatore un’azione diretta contro il committente per conseguire quanto è dovuto in conseguenza della prestazione dell’attività svolta per l’esecuzione dell’opera o del servizio appaltato.

Da ciò deriva una solidarietà passiva tra appaltatore e committente, che non diviene comunque parte del rapporto di lavoro (Cass. civ., sezione lavoro, sentenza 12784/2000).

L’azione persegue il fine di attribuire ai dipendenti dell’appaltatore un eccezionale mezzo di tutela dei loro crediti, da far valere nei confronti del committente il quale, pur estraneo al loro rapporto di lavoro, si è comunque avvalso dell’opera da essi prestata.

Si tratta di azione diretta, ha natura sostitutoria, ed è distinta dall’azione surrogatoria.

La norma, chiaramente, si applica anche ai contratti di appalto stipulati con le pubbliche amministrazioni (Cassazione civile, sezione lavoro, sentenza 15432/2014).

Pertanto, i giudici amministrativi hanno confermato l’operato della stazione appaltante che ha dato luogo all’applicazione dell’articolo 1676 c.c. in quanto l’appaltatore era in arretrato nel pagamento degli stipendi ai propri dipendenti.

 


Richiedi informazioni