Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Raggruppamenti “sovrabbondanti”: le indicazioni dell’Anac


L’Anac, con un comunicato del 3 settembre 2014, ha fornito chiarimenti in merito all’esclusione dei raggruppamenti di imprese sovrabbondanti.

Nella citata determinazione, l’Autorità ha evidenziato come non sia ammissibile un divieto generale di partecipazione per i raggruppamenti “sovrabbondanti”, dovendo la questione essere valutata in relazione alla eventuale concreta portata anticoncorrenziale.

Ne consegue che la possibilità di escludere i concorrenti deve fondarsi sulla verifica delle concrete possibilità di frapporre ostacoli alla corretta dinamica concorrenziale da parte del raggruppamento “sovrabbondante”.

Spetta, dunque, alla stazione appaltante, accertare se la formazione del raggruppamento abbia per oggetto o per effetto quello di falsare o restringere la concorrenza, e solo in caso di esito positivo potrà essere disposta l’esclusione dalla gara.

Come evidenziato dal Presidente Cantone, un raggruppamento sovradimensionato non può considerarsi, di per sé, vietato.

Pertanto, l’esclusione non potrà mai essere automatica.

Infatti, qualora la stazione appaltante ravvisi possibili profili anticoncorrenziali nella formazione del raggruppamento ha l’onere di valutare in concreto la situazione di fatto, richiedendo ai concorrenti le relative giustificazioni, che potranno basarsi non solo su elementi legati ad eventuali stati di necessità, in termini di attuale capacità produttiva, ma su ogni altro fattore rientrante nelle libere scelte imprenditoriali degli operatori economici, come l’opportunità ovvero la convenienza di partecipare in raggruppamento alla luce del valore, della dimensione o della tipologia del contratto.

Per un approfondimento e un aggiornamento professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della corruzione, si rimanda al ciclo di seminari in materia di “Anticorruzione e trasparenza”, in programma dal 2 ottobre al 12 dicembre a Firenze.


Richiedi informazioni