Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Incarichi P.O. enti privi di dirigenza: sono incarichi dirigenziali


L’incarico di posizione organizzativa di responsabile dei servizi e degli uffici, che attribuiscono l’esercizio delle funzioni di cui all’art. 107 del d.lgs. 267/2000 negli enti privi di dirigenza sono qualificabili come incarichi dirigenziali.

Questo il chiarimento fornito dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) pubblicato nella sezione “Orientamenti” n. 59 del 2014 del sito dell’Autorità.

Nel breve pronunciamento, l’Anac ha precisato che gli incarichi di qualifica dirigenziale e quelli di P.O. assegnati negli enti privi di dirigenza che comportano l’esercizio delle funzioni dirigenziali sono equiparabili.

L’autorità ha fornito questo chiarimento ai fini della rilevanza che tali incarichi hanno alla luce del d.lgs. 39/2013, ma certamente la precisazione che gli incarichi di P.O. “sono qualificabili come incarichi dirigenziali” potrebbe avere delle conseguenze anche per altre finalità, soprattutto alla luce delle novità disciplinate nella legge di conversione del d.l. 90/2014.

Si ricorda che le novità contenute nella legge 114/2014 saranno oggetto di approfondimento nel seminario “Riforma p.a.: opportunità e vincoli” in programma a Firenze il 18 settembre 2014.

 


Richiedi informazioni