Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, deliberazione n. 143 – Rinnovo convenzione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rinnovare la convenzione dell’unico responsabile di cultura, pubblica istruzione ed ambiente, pur non avendo rispettato il patto di stabilità interno per l’anno 2013.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 143/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 agosto, hanno chiarito che il blocco delle assunzioni per gli enti che hanno sforato il patto di stabilità, previsto dall’articolo 31, comma 26, della legge 183/2011 non è suscettibile di deroghe.

Anche il rinnovo di una convenzione, dalla quale derivano necessariamente nuovi oneri (per spesa di personale) a carico del bilancio dell’ente correlati al tempo di assegnazione del dipendente interessato, rientra nel blocco delle assunzioni sancito dalla disposizione di legge.

Le problematiche connesse alla gestione del personale, anche alla luce delle novità introdotte dal d.l. 90/2014 verranno trattate nel seminario “La riforma della p.a.: vincoli e opportunità per gli enti locali” in programma a Firenze il 18 settembre 2014.


Richiedi informazioni