Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, deliberazione n. 95 – Nuovi servizi e aumento produttività


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di incrementare le risorse destinate al trattamento accessorio per il 2014 con riferimento all’articolo 15, comma 5, del CCNL 1/4/1999 secondo cui, in caso di attivazione di nuovi servizi, ai quali sia correlato un aumento delle prestazioni del personale in servizio, gli Enti devono valutare anche l’entità delle risorse necessarie per sostenere i maggiori oneri del trattamento accessorio del personale da impiegare nelle nuove attività, individuando la relativa copertura nell’ambito delle capacità di bilancio.

L’ente ha premesso di essere obbligato a far fronte a fabbisogni nuovi, nascenti dall’attività estrattiva di idrocarburi che interessa fortemente il territorio del comune.

Tali attività, se da un lato generano risorse finanziarie nella disponibilità dell’ente, dall’altra impongono misure appropriate di protezione civile e di prevenzione e, dunque, un aumento delle prestazioni del personale.

I magistrati contabili della Basilicata con la deliberazione 95/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’8 agosto, hanno chiarito che le limitazioni imposte dai commi 1 e 2 bis dell’articolo 9 del d.l. 78/2010 non ammettono deroghe o esclusioni se non per le sole risorse destinate a remunerare prestazioni professionali tipiche di soggetti individuati o individuabili e che peraltro potrebbero essere acquisite attraverso il ricorso all’esterno dell’amministrazione pubblica con possibili costi aggiuntivi per il bilancio dei singoli enti.

Interpretazione sostenuta anche dall’Aran, secondo cui “la disciplina contrattuale in materia di risorse aggiuntive per la contrattazione integrativa (come appunto l’art.15, comma 5, del CCNL dell’1.4.1999) non autorizza in alcun modo (né del resto potrebbero autorizzare) deroghe alle norme delle leggi finanziarie, di natura imperativa, relative al Patto di stabilità o al contenimento della spesa del personale” (Aran, RAL_1635).

Le problematiche connesse alla gestione del personale, anche alla luce delle novità introdotte dal d.l. 90/2014 verranno trattate nel seminario “La riforma della p.a.: vincoli e opportunità per gli enti locali” in programma a Firenze il 18 settembre 2014.


Richiedi informazioni