Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 216 –TARI e TASI entro il 31 luglio 2014


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di adottare con variazione di bilancio le modifiche degli stanziamenti di entrata e di spesa a seguito dell’istituzione di nuovi tributi o della modifica di quelli esistenti (IUC, TASI e TARI)

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 216/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 25 luglio, hanno evidenziato che le tariffe della TARI e le aliquote della TASI devono essere approvate entro il 31 luglio 2014.

Tale obbligo è contenuto nell’articolo 1, comma 683, della legge di stabilità 2014 (legge n. 147/2013) secondo cui il consiglio comunale deve approvare le tariffe della TARI e le aliquote della TASI entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione.

Ai sensi dell’articolo unico del decreto del Ministero dell’interno 29 aprile 2014 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2014 è stato differito al 30 luglio 2014.

Pertanto, nel caso in cui il consiglio comunale avesse già approvato il bilancio di previsione prima dell’introduzione dell’obbligo di quantificare le tariffe della TARI e le aliquote della TASI, dovrà provvedere ad effettuare tale determinazione entro il termine di legge provvedendo altresì alle conseguenti variazioni di bilancio.

 

 


Richiedi informazioni