Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia-Romagna, deliberazione n. 173 – Spese di locazione delle caserme


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di contribuire al pagamento del canone di locazione di un immobile, di proprietà privata, destinato ad ospitare la locale caserma dei Carabinieri.

I magistrati contabili dell’Emilia Romagna con la deliberazione 173/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 luglio, hanno evidenziato che gli oneri finanziari per la locazione in favore delle Forze di Polizia statali sono a carico dello Stato, al quale è intestata in via esclusiva la materia dell’ordine pubblico e sicurezza.

L’articolo 39 della legge 3/2003 consente al Ministero dell’Interno di stipulare convenzioni con gli enti territoriali dirette a fornire, con la contribuzione di questi ultimi, servizi specialistici finalizzati ad incrementare la sicurezza pubblica.

La questione è stata risolta dalla Sezione delle autonomie, con deliberazione n. 16/2014, che ha chiarito che tra gli strumenti di concertazione interistituzionale, finalizzati al potenziamento della sicurezza pubblica, non possono rientrare le forme di contribuzione, volte al pagamento del canone di locazione.

Ciò anche in considerazione del carattere non episodico della contribuzione, che deve presumersi possa interessare la gestione del bilancio dell’ente ben oltre l’esercizio in corso e che, pertanto, mal si attaglia alla natura transitoria degli accordi, la cui durata generalmente è annuale.


Richiedi informazioni