Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Friuli, deliberazione n. 113 e 114 – Incremento indennità amministratori in pensione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di corrispondere l’aumento dell’indennità di funzione anche all’amministratore (assessore comunale) pensionato.

I magistrati contabili del Friuli, con le deliberazioni 113 e 114 del 2014, pubblicate sul sito della sezione regionale di controllo l’11 luglio, hanno evidenziato che la materia delle indennità di funzione per gli amministratori pubblici locali trova in Friuli-Venezia Giulia una differente disciplina rispetto all’ambito nazionale disciplinato dall’articolo 82 del Tuel.

Ciò in quanto la legge costituzionale 2/1993 ha provveduto a riconoscere alla Regione Friuli-Venezia Giulia la competenza legislativa in tema di ordinamento degli enti locali e delle relative circoscrizioni.

La Regione, ha demandato la concreta disciplina a un’apposita deliberazione di Giunta regionale.

In attuazione del disposto di cui alla legge regionale 13/2002, la Giunta regionale ha adottato una prima deliberazione, la n. 58/2003, cui hanno fatto seguito le delibere 1087/2005 e 1193/2011.

I magistrati contabili hanno evidenziato che la normativa regionale non prevede in maniera espressa la maggiorazione dell’indennità di funzione a favore degli amministratori titolari di reddito da pensione.

Pertanto, “posto quindi che la disciplina delle indennità di funzione degli amministratori locali, dopo l’iniziale previsione del D.Lgs. 267/2000, ha avuto una serie di limitazioni (recate in particolare dall’art. 2, comma 25, legge 24 dicembre 2007 n. 244; dall’art. 61, comma 10 e dall’art. 76, comma 3, DL 25 giugno 2008 n. 112, convertito nella legge n. 133/2008; dall’art. 5, comma 7 del DL n. 78/2010), anche la surrichiamata disciplina regionale va considerata in base agli orientamenti (restrittivi) sulle maggiorazioni delle indennità di funzione, in quanto espressi in sede di fissazione dei limiti dovuti al coordinamento della finanza pubblica”.

Si ricorda che le problematiche connesse alla gestione del personale, anche alla luce delle novità introdotte dal d.l. 90/2014 verranno trattate nel seminario “La riforma della p.a.: vincoli e opportunità per gli enti locali” in programma a Firenze il 18 settembre 2014

 


Richiedi informazioni