Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto pubblica amministrazione: in vigore dal 25 giugno


E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 144 del 24 giugno 2014 il d.l. 90/2014, concernente “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”, il così detto “Decreto legge Pubblica Amministrazione”.

Il decreto era stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 giugno scorso, ma da allora erano circolati vari testi “ufficiosi”.

Il decreto pubblicato contiene solo una parte delle modifiche che erano state anticipate, il testo infatti è corposo, ma è articolato in 54 articoli, anziché in oltre 100 come in uno dei documenti circolati fino ad oggi.

Il “D.L. Pubblica Amministrazione” ha introdotto rilevanti novità in materia di vincoli assunzionali, di spesa e di gestione del rapporto di lavoro negli enti locali.

In particolare, sono state introdotte modifiche all’articolo 110 e 90 del Tuel, ai vincoli vincoli assunzionali e di spesa anche nei confronti degli organismi partecipati.

Il decreto inoltre ha previsto lo stop all’istituto del trattenimento in servizio, che consentiva di allungare la carriera oltre l’età pensionabile.

Sono state introdotte rilevanti modifiche al turn over e all’istituto della mobilità volontaria e obbligatoria.

Infine, sono state previste modifiche anche alle procedure di gara, è stata soppressa l’AVCP, i cui poteri sono stati attribuiti all’Anac, e sono stati abrogati i diritti di rogito.

Segnaliamo il seminario “Decreto p.a.: le novità in materia di personale per gli enti locali” in programma a Firenze il 18 luglio 2014


Richiedi informazioni