Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 28 – Mancato rispetto patto: riduzione indennità di funzione


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione delle sanzioni conseguenti al mancato rispetto del patto di stabilità interno, in particolare l’ente ha chiesto se se, ai fini della rideterminazione nel 2013 delle indennità di funzione dei componenti della Giunta comunale, la riduzione del 30% possa essere applicata non sulle indennità singolarmente risultanti per i medesimi alla data del 30 giugno 2010, bensì con riferimento all’ammontare complessivo dei trattamenti indennitari risultanti a tale data, in modo così da determinare il nuovo importo totale da riconoscere all’insieme dei componenti della giunta a titolo di indennità di funzione.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 28/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 16 maggio, hanno ricordato che tale sanzione, prevista dall’articolo 7, comma 2, lett. e), d.lgs. n. 149/2011, è stata abrogata a decorrere dal 1° gennaio 2014 dall’articolo 1, comma 507, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014).

Secondo i magistrati contabili, oggetto della prescritta rideterminazione sono “le indennità di funzione ed i gettoni di presenza indicati nell’articolo 82 del citato testo unico di cui al d.lgs. 267/2000”.

L’articolo 82 del Tuel detta la disciplina per la determinazione della misura dell’indennità di funzione attribuibile a ciascun amministratore locale a seconda della funzione rivestita: sindaco, presidente della provincia, componenti degli organi esecutivi degli enti, eccetera.

La disposizione, dunque, non pone criteri per la fissazione di un limite di spesa complessivo per il trattamento indennitario da riservare ai vari organi istituzionali.

Da ciò consegue che la misura sanzionatoria in esame va applicata operando la riduzione del 30% sugli importi delle indennità degli amministratori locali singolarmente considerate così come risultanti al 30 giugno 2010.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “Vincoli assunzionali e di spesa: d.l. 101/2013, legge 147/2013 e Jobs act”.

 


Richiedi informazioni